La situazione di emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 mette a dura prova non solo la salute fisica ma anche quella psicologica. Sentirsi stressati è normale nella situazione attuale. Gestire lo stress e il benessere psicosociale durante questo periodo è importante quanto gestire la salute fisica.
Se lo stress peggiora, gli operatori possono sentirsi sopraffatti ed in colpa.
Lo stress cronico può influire sul benessere mentale e sul lavoro anche dopo un miglioramento della situazione. Più in generale, nell’ambiente lavorativo e, in particolare, nell’ambito della sicurezza sul lavoro, le emozioni e la loro gestione giocano un ruolo cruciale e non possono essere ignorate.
Inoltre, il D. Lgs. n.81/08 ha ampliato il concetto di sicurezza focalizzando l’attenzione, oltre che sulla prevenzione dei rischi fisici, anche su quella dei rischi psicologici, nel cui ambito le relazioni umane e le competenze emotive sono implicate in maniera prioritaria. La competenza emotiva, combinando pensieri, vissuti emotivi e sentimenti, aumenta l’efficacia di altre competenze cognitive, quali per esempio il ragionamento analitico e l’expertise tecnico, necessarie, ma non sempre sufficienti, quando parliamo di comportamenti sicuri.
Il corso psicoeducazionale sulla gestione delle emozioni intende fornire conoscenze, abilità e competenze utili per un’efficace gestione degli stati emotivi nel contesto di lavoro soprattutto in relazione all’emergenza sanitaria attuale.
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